FORMAZIONE – IL LIBRO: enigma polisemico
Il LIBRO
– enigma polisemico –
L’insieme di fogli di varia natura, sui quali si sono esercitate le pratiche della scrittura e dell’illustrazione, vergata a mano oppure stampata, ordinati e tenuti assieme da una cucitura oppure incollati e custoditi da un apposito involucro, più o meno rigido, detto ‘copertina’: il LIBRO.
Una sintesi portentosa, estrema e raffinata, di funzione e forma. Al pari dei meravigliosi oggetti che accompagnano la nostra quotidianità, mimetizzati dalla persistenza scambiata per ovvietà. Come la ruota, oppure il cucchiaio evocato da Umberto Eco, come la pipa per fumare oppure il violino, dal XVII secolo immutato; anche il libro ha raggiunto il grado massimo di stilizzazione, funzionalità, di chiarezza: ha traguardato la semplicità complessa della propria soglia evolutiva.
A questo punto, il libro si emancipa dalla propria costituzione oggettuale e finalmente appare per ciò che veramente è: una finestra dalla quale si stagliano panorami e orizzonti di immedesimazione, conoscenza, immaginazione, approfondimento, scoperte e tanto altro ancora.
Con i libri, alla stregua di veri e propri mattoni, nel tempo si è realizzato il mondo, le civiltà che l’hanno attraversato, l’intera realtà che ci circonda e l’idea di essa.
Si propone un percorso tra alcune significative vicende della storia del libro e dell’influenza che tale oggetto ha esercitato in tutto il mondo da più di duemila anni.
L’incontro (o gli incontri) dedicato al libro è rivolto a lettori interessati, operatori del settore, gruppi di lettura e a coloro che ne fanno un oggetto di predilezione se non d’amore incondizionato.
ORGANIZZA UN INCONTRO PRESSO IL TUO GRUPPO DI LETTURA!
scrivi a
Breve abstract generale di alcuni possibili temi da presentare:
Cos’è il Libro: anatomia libresca. Appunti di storia del Libro: Libro antico, moderno, manoscritto, miniato, decorato, segnature, cartulazioni, numerazione pagine, vignette, legature. La stampa. Varie epoche: innumerevoli concezioni del Libro. Sviluppo culturale nel passaggio dal manoscritto al Libro stampato. I manoscritti dopo l’avvento della stampa. Il culto del mito del Libro. Bibliofilia: Philobiblon di Richard de Bury, il Duca de Berry, la Bibbia di Borso d’Este, il breviario Grimani. Libro dotto & Libro popolare. L’utenza libraria popolare. I caratteri della stampa. L’illustrazione. Reazione colta e popolare al Libro illustrato. La stampa e le novità. Stampatori umanisti. Il diritto d’autore: libertà costrittiva? Riforma e Controriforma. La censura: indagini, ricerche, discernimenti, comprensioni, conoscenza, preservazione, salvezza. La stampa e le lingue: il latino. Funzione e influenza del Libro sul pensiero e sulle realizzazioni della civiltà occidentale e della civiltà orientale. Le Livres de peintres: William Morris. Il Novecento: the Book Beautiful e bibliofili famosi. La Sezession viennese. Mardesteig e D’Annunzio.
Andrea Oddone Martin
© RIPRODUZIONE RISERVATA