FORMAZIONE – L’ALFABETO: origine, rivoluzioni, mutazioni e permutazioni

FORMAZIONE – L’ALFABETO: origine, rivoluzioni, mutazioni e permutazioni

L’ALFABETO

– origine, rivoluzioni, mutazioni e permutazioni –

Esiste un momento nel quale la storia della civiltà compie un balzo meraviglioso, ed è quello in cui inventa un modo per comunicare mantenendo la complessità del linguaggio parlato anche a notevole distanza di spazio e tempo.

Nell’articolazione di un gruppo ristretto di semplici segni vengono condensate tutte le possibilità espressive della lingua parlata. Questo gruppo di segni è l’ALFABETO.

Esso accompagna fin dal momento della sua invenzione tutte le civiltà, assecondandone avventurosamente le storie, offrendo la possibilità delle molteplici realizzazioni del mondo, del racconto, della ricerca, della ricostruzione, del fondamento comunitario, adattandosi e modificandosi alle necessità della storia senza tradire la propria essenza, assumendone innumerevoli valenze.

Percorrere insieme alcune delle più importanti tappe di questa storia affascinante significa comprendere e valorizzare uno strumento meraviglioso, a nostra disposizione quotidiana e praticamente inavvertita, fin da quando nell’infanzia abbiamo faticosamente appreso questo straordinario codice che ci dona la possibilità fenomenale della LETTURA.

ORGANIZZA UN INCONTRO PRESSO IL TUO GRUPPO DI LETTURA!

scrivi a 

info@edizionicortenova.com

Breve abstract generale di alcuni possibili temi da presentare:

Cos’è l’alfabeto. Distinzione tra alfabeto e linguaggio (scrittura). Concezioni classiche dell’origine e natura dell’alfabeto (Erodoto, Nonno di Panopoli, etc.). Origini mitiche degli alfabeti (Cadmo, Prometeo, Sisifo, Autolico, Ulisse). Decrittazione dell’alfabeto egizio: i geroglifici. Logos e Parola. La genesi del mondo dell’alfabeto (individuazione cosciente della diversificazione del mondo nel momento esatto dell’identificazione sonora, riproducibile e raffigurabile grazie alla serie alfabetica). Ipotesi di trasformazione di significati astrali/mitologici nelle modalità fonologiche dei caratteri alfabetici tra i Fenici e i Greci. Teriomorfismo alfabetico? Origini plurime nei luoghi e tempi degli alfabeti in zone geografiche esposte alla medesima porzione di cielo stellato, boreale. Impossibilità nel determinare univocamente e distintamente l’unica origine delle forme originali alfabetiche. Descrizione moderna nel confronto con le mitologie arcaiche e le speculazioni cosmogoniche sulla creazione, funzione e sviluppo dell’alfabeto. Fisiologia della fonazione e forma dei caratteri alfabetici. Cenni comparativi di storia della scrittura alfabetica, generale e scientifica. Gli strumenti della scrittura e i caratteri alfabetici: la calligrafia. Sviluppo ed evoluzione della calligrafia. Alfabeto e politica della cristianizzazione. Il Demone del peccato di disattenzione: Titivillus. Funzione contemplativa delle lettere: le miniature. Definizione, origine e ruolo dell’alfabeto nella Qabbalah ebraica.

Andrea Oddone Martin

© RIPRODUZIONE RISERVATA