Gloria in excelsis Deo – il Natale nei santini d’epoca

Gloria in excelsis Deo – il Natale nei santini d’epoca

Fin dal XIV secolo, con l’avvento della tecnica tipografica a caratteri mobili si è assistito in Occidente ad una esplosione editoriale associata a una diffusione in primis libraria e ugualmente di prodotti editoriali minori ma estremamente popolari.

La distribuzione di almanacchi, calendari, giuochi e immaginette sacre raggiunse capillarmente ogni dove, contribuendo sostanzialmente alla trasmissione dell’iconografia antica nel presente e sostenendo nel tempo la quotidianità spirituale di milioni e milioni di persone.

Alle piccole immagini religiose, i tradizionali santini, è in svolgimento presso la veneziana Biblioteca di San Francesco della Vigna la mostra Gloria in excelsis Deo – il Natale nei santini d’epoca. Frutto dell’idea di Fra Rino Sgarbossa e dell’impegno di un gruppo di lavoro specializzato, la mostra propone una selezione ragionata di circa 200 santini del cospicuo fondo Anacleto Sasso, custodito presso la biblioteca.

Dedicata alla Natività, l’esposizione illustra la creatività espressiva delle numerose tecniche di realizzazione e di funzione dei santini, a partire dal XVII secolo fino alla prima metà del Novecento. Calcografie, siderografie, litografie, xilografie, cromolitografie, offset, supporti di pergamena, di pizzo, cartacei, di stoffa per minuti luoghi di memoria, fede, dedica, meditazione, ricordo, viaggio, spiritualità.

Nella sala trovano posto tre magnifiche xilografie di Albrecht Dürer, in concomitanza con l’iniziativa nel chiostro dedicata al Sentiero di Albrecht Dürer.

Gloria in excelsis Deo – il Natale nei santini d’epoca

Biblioteca San Francesco della Vigna – Venezia

Dal 3 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

Tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 17:00 (chiusa 25 dicembre e 1 gennaio)

INGRESSO LIBERO

www.bibliotecasanfrancescodella vigna.it

Andrea Oddone Martin

© RIPRODUZIONE RISERVATA