MATELICA 1473 – 28/29 settembre 2024
Matelica è una cittadina marchigiana dalle origini antichissime e dai fasti medievali e cinquecenteschi. Situata nella valle del fiume Esino, la città possiede il primato regionale nell’avvento della stampa a caratteri mobili. Fin dal tardo quattrocento, Matelica si impegnò nello sviluppo tipografico moderno ed oggi, per il terzo anno consecutivo, celebra l’importante circostanza con la manifestazione Matelica 1473.
Realizzata grazie all’impegno della Fondazione Il Vallato e della Pro Matelica, la manifestazione si articolerà tra sabato 28 e domenica 29 settembre con, tra l’altro, visite guidate alla città rinascimentale, mostra di preziosi incunaboli e manoscritti presso l’Archivio Storico comunale, presentazione della ristampa anastatica dell’incunabolo Vita della Beata Vergine Maria di Antonio Cornazzano, culminando con il convegno «I testi religiosi nei primi secoli della stampa» con Giovanni Maria Vian e mons. Francesco Braschi, viceprefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano, previsto per il sabato pomeriggio.
IL PROGRAMMA
Sabato 28 settembre 2024, ore 17:00
Sala Conferenze Fondazione Il Vallato, via Merloni 17/B
I TESTI RELIGIOSI NEI PRIMI SECOLI DELLA STAMPA
Presentazione della ristampa anastatica di Vita della Vergine Maria di Antonio Cornazzano, edito a Matelica nel 1473.
Presentazione del video Bartolomeo Colonna da Chio a Matelica e l’arrivo della stampa nelle Marche.
Relatori: Mons. Francesco Braschi e Giovanni Maria Vian
Sabato 28 settembre 2024, ore 9:30 – 12:30 e domenica 29 settembre, ore 9:30 – 12:30 e 16:30 – 19:30
Piazza Enrico Mattei
Visite guidate gratuite ai luoghi della stampa a Matelica: manoscritti e incunaboli, sale rinascimentali di Palazzo Ottoni, il sito dell’antica Chiesa di Santa Maria della Piazza e della casa di Bartolomeo Colonna, i segreti della città della stampa, il campanile e il luogo della casa di Bartolomeo Colonna, esposizione di incunaboli e pergamene, Palazzo Ottoni e i segreti dei suoi sotterranei con la domus romana, angoli segreti della Matelica del ‘400.
Informazioni/prenotazioni 0737 85761 – whatsapp 366 2538656 – info@fondazioneilvallato.it
Andrea Oddone Martin
© RIPRODUZIONE RISERVATA